Nel 2004 ho conseguito, presso l’Università degli Studi di Milano, la Laurea in Scienze Biologiche e, nel 2006, la Laurea Specialistica in Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica.

Nel 2007 ho ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e, nel 2009, mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (Num. AA_060732).

Dopo un periodo di esperienza nel campo della ricerca biomedica, ho approfondito le mie conoscenze in campo nutrizionale iscrivendomi alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, conseguendo nel 2011 il Diploma di Specializzazione.

Da Aprile 2008 a Luglio 2011 ho frequentato in qualità di Specializzanda l’USSD Dietologia Clinica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze sia nell’ambito della malnutrizione per eccesso che per difetto.

Dal 2009 al 2017 ho svolto attività libero professionale presso il Centro di Dietologia delle Terme di Trescore (BG).

Nel 2010 ho svolto attività di relatore nell’ambito di un convegno organizzato dall’A.S.L. della Provincia di Bergamo inerente aspetti nutrizionali e dietetici in pediatria, con particolare riguardo al soggetto preadolescente e adolescente obeso.

Nel 2012 ho collaborato con una nota azienda del Gruppo Danone operante nel campo della Nutrizione Clinica nell’ambito di un progetto inerente lo Screening ed il Trattamento della Malnutrizione, tenendo anche corsi di formazione in tema di malnutrizione rivolti a personale sanitario (medici, infermieri, OSS).

Da Aprile 2012 a Marzo 2014 ho svolto attività di consulenza presso la Fondazione S. Maugeri di Lumezzane (BS), collaborando all’implementazione di un protocollo orientato alla gestione degli stati di malnutrizione dei degenti

A Settembre 2014 ho lavorato alla realizzazione del Progetto “ABC…CIBO – Educazione e Promozione alla Salute” presso la Scuola Primaria di Verdello (BG).

Da Marzo 2015 a Marzo 2017 ho collaborato, in qualità di Libera Professionista, con l’Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, prestando la mia attività presso l’USS Dietologia Clinica nell’ambito di un progetto inerente la valutazione nutrizionale del paziente a rischio di malnutrizione ed in particolare del paziente candidato e sottoposto a trapianto di fegato.

In qualità di libera professionista rivolgo la mia attività anche a tutte le persone che vogliano migliorare il proprio modo di alimentarsi.

Mi presento ultima modifica: 2021-02-04T21:12:08+01:00 da Alessandra Butti