Indice Glicemico - Nutrizionista Brescia e Bergamo

Indice Glicemico: quanto conosci realmente questo concetto?

Il concetto di Indice Glicemico degli alimenti o di una dieta è diventato estremamente diffuso. Con questo termine viene definita la velocità con cui i carboidrati, come zuccheri e amidi, contenuti in un alimento entrano in circolo, generando un aumento della glicemia (picco glicemico) rispetto ad una pari quantità di glucosio (o talvolta di pane…

Alessandra Butti - Ictus

Ictus: nel 90% dei casi si può prevenire

L’ictus è una malattia cerebrovascolare acuta che si verifica a causa dell’improvvisa ostruzione di un vaso sanguigno nell’encefalo, chiamato ictus ischemico, o dalla sua rottura, noto come ictus emorragico. Il 29 ottobre si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Ictus (World Stroke Day), un’occasione importante per aumentarne la consapevolezza e come prevenirlo. È una grave patologia,…

Fegato grasso: scoperta variante genetica aggressiva nelle donne in menopausa

Fegato grasso: scoperta variante genetica aggressiva nelle donne in menopausa

Il fegato grasso, noto come steatosi epatica, rappresenta una sfida significativa per alcune donne in menopausa. Uno studio internazionale, recente pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha gettato nuova luce su questa condizione, rivelando una variante genetica (PNPLA3 p.I148M) che incide profondamente sulla sua insorgenza e gravità in queste pazienti. Durante il periodo fertile, le donne…

Call Now Button