In un mondo in continua evoluzione, il problema dell’obesità nei bambini si sta diffondendo ad un ritmo preoccupante. Su una popolazione mondiale di 8,1 miliardi di individui, oltre un miliardo è colpito dall’obesità, una cifra che è più che raddoppiata dal 1990 al 2022, secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica The Lancet. L’autore dello…
Mobilità attiva: un passo (o pedalata) verso una vita più sana!
Ma cosa significa esattamente mobilità attiva? La mobilità attiva comprende tutte le forme di spostamento che coinvolgono l’attività fisica, come camminare e andare in bicicletta. Secondo i dati PASSI dell’ISS (recentemente pubblicati in occasione della European Mobility Week 2023), nel biennio 2021-2022, il 42% degli intervistati (adulti residenti in Italia) ha scelto la mobilità attiva,…
Eccesso di peso nei bambini italiani
L’eccesso di peso in giovane età non solo può avere importanti ripercussioni dirette sulla vita del bambino, che può soffrire di problematiche a livello fisico e/o psicologico, ma può anche costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie nell’età adulta. L’impatto dell’obesità e le ripercussioni sulla salute sottolineano come sia fondamentale affrontare tempestivamente…
Sovrappeso ed obesità nei bambini di Brescia, Bergamo e altre province della Lombardia
Sono stati da poco pubblicati i dati delle rilevazioni 2016 di “Okkio alla SALUTE” riguardanti sovrappeso ed obesità nei bambini di Brescia, Bergamo e altre province della Lombardia. Complessivamente, è emerso che il 24,8% dei bambini lombardi di 8-9 anni (ossia circa 1 bambino su 4) presenta un eccesso di peso. In particolare, tra i bambini…